Medotica.ch

E-Health

e-health: servizi di sanità elettronica

Dal 2007 la Confederazione Svizzera si è dotata di una "Strategia eHealth Svizzera" la quale prevede l'impiego di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TCI) per organizzare, sostenere e collegare tra loro tutti i processi e gli attori della sanità pubblica.

In base alle esigenze del cliente la nostra soluzione permette di collegare e semplificare i processi esistenti per crearne di nuovi e migliori, partendo da quelli più frequenti quali l'amministrazione, l'informazione, la consultazione, l'accertamento diagnostico, la prescrizione, il trasferimento ad un altro medico, la terapia, il monitoraggio e la fatturazione.

FacileCare for Home - Piattaforma che permette di raccolgiere i dati sullo stato di salute del paziente mediante l'utilizzo di apparecchi certificati ed interfacciati. Grazie a questo strumento il paziente può controllare il proprio stato di salute e in caso di necessità può condividere questi dati con l'operatore sanitario che fornisce la prestazione.

FacileCare for HomeNursing - Permette al personale paramedico di controllare i parametri del paziente assistito. Le misure biomediche effettuate con questa piattaforma non possono essere demandate al paziente in quanto richiedono una formazione specifica. Questa piattaforma si rivolge a strutture sanitarie come pure ad operatori delle cure a domicilio.

FacileCare for Telechekcup - Permette di fare delle visite specialistiche a distanza. Grazie alla teleconferenza e la condivisione dei dati biomedici registrati si possono richiedere dei consulti in tempo reale a distanza. Nei casi dove il paziente non può recarsi presso il medico o magari un avviso di uno specialista o seconda opinione è necessaria.

FacileCare Health Point - Infocorner nelle farmacie o in punti di consulto. Questo sistema permette di fare degli esami attraverso il rilevamento di dati biomedicali con l'ausilio di un operatore oppure da soli. I dati rilevati sono condivisi in tempo reale con specialisti che hanno la possibilità di effettuare una refertazione telematica secondo protocolli certificati.

Strumenti di misurazione - Gli strumenti elencati qui di seguito hanno la peculiarità di interfacciarsi con tutte le piattaforme informatiche presentate in questa pagina.
Tutti i dispositivi, inoltre, possono funzionare come misuratori puntuali senza bisogno di essere collegati ad altri apparecchi.

Dispositivo Medicale Che Cosa Fa
Sfigmomanometro Bluetooth Misurazione pressione arteriosa, frequenza cardiaca
Bilancia Bluetooth Misurazione peso
Bilancia con impedenziometro Peso, tasso di grasso corporeo, tasso di massa idrica, tasso di massa muscolare
Spirometro Bluetooth Spirometria, capacità polmonare
ECG 12 derivazioni Bluetooth Elettrocardiogramma diagnostico
ECG 1-4 derivazioni Bluetooth Elettrocardiogramma di monitoraggio
ECG monoderivazione Bluetooth Elettrocardiogramma di monitoraggio
Fonendoscopio Bluetooth Auscultazione cardio-polmonare remota
Saturimetro Bluetooth Ossimetria
Coagucheck (INR) Controllo per terapia anticoagulante
Glucomentro Bluetooth Glicemia
Clover A1C Self Emoglobina glicata
Video-dermatoscopio USB Dermatoscopia
Dental scope USB Odontoscopia
Scalp monitor USB Esame cuoio capelluto
Otoscopio USB Otoscopia
Capillaroscopio USB Capillaroscopia (ispezione unghie e microcircolazione)
Termometro auricolare USB Temperatura corporea
Termometro auricolare Bluetooth Temperatura corporea
Holter pressorio ABPM Monitoraggio pressione arteriosa nelle 24 ore
Holter pressorio ABPM 24h + saturimetria Monitoraggio pressione arteriosa nelle 24 ore + ossimetria
Fascia multiparametrica ECG (250Hz), frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, attività (fermo, in movimento, corsa), accelerazione (accelerometro triassiale), posizione/postura (+/-180°)
Cardiotocografo Battito fetale, contrazioni uterine

Spazio Pubblicità

Spazio Partners